Ville de Genève

SITE OFFICIEL

Benvenuti a Ginevra

© Keystone
Definita come «la più piccola delle grandi metropoli» o come «la città della pace», tra le altre cose Ginevra ospita la sede europea dell’ONU. I vialetti in riva al lago Lemano, i parchi, le antiche viuzze e le eleganti boutique sono un invito a piacevoli passeggiate.

Ginevra è collegata con le capitali europee grazie a un aeroporto internazionale e alla rete autostradale e ferroviaria.  È la sede di importanti società multinazionali, ma anche del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Città internazionale

Che cosa contraddistingue Ginevra agli occhi del mondo e della Svizzera? La sua rilevanza internazionale, ben più importante di qualunque altra città di 200'000 abitanti. Attualmente, la seconda città della Svizzera ospita una ventina di organizzazioni internazionali. Le missioni permanenti di oltre 160 Stati rappresentano i rispettivi governi presso le organizzazioni e le conferenze internazionali.

Ginevra è un centro aperto sull’economia internazionale. La finanza in senso lato – privata, istituzionale o commerciale – ricopre senza dubbio un ruolo economico di primo piano a Ginevra, dove sono presenti un centinaio di banche estere.
Maggiori informazioni (in francese)

Città di cultura

Ginevra è una città d’arte e di cultura. La Città di Ginevra ha la responsabilità finanziaria di una trentina di spazi e sale da spettacolo, di undici musei, della rete delle Biblioteche Comunali e della Biblioteca di Ginevra.
Maggiori informazioni (in francese)

Città dei parchi

©Ville de Genève

Ginevra è una delle città più verdi d’Europa: il 20% del territorio è costituito da aree verdi. Spesso viene definita la «città dei parchi». In effetti, gli spazi verdi contribuiscono notevolmente alla qualità della vita dei suoi abitanti.
Maggiori informazioni (in francese)

La Fontana sul lago

Situata al centro della Rada, la Fontana sul lago è il simbolo della Città di Ginevra e la sua principale attrattiva turistica.
Per saperne di più (in francese)

L’Orologio fiorito

A Ginevra sono numerosi gli orologi collocati negli spazi pubblici. Il più famoso è senza dubbio l’Orologio fiorito.
Per saperne di più (in francese)

La Cattedrale

La cattedrale di Saint-Pierre domina il centro storico e custodisce tesori archeologici che vanno dalla preistoria al medioevo.
Per saperne di più (in francese)

Il Muro dei Riformatori

Il gruppo centrale raffigura i quattro più importanti predicatori: Guglielmo Farel, Giovanni Calvino, Teodoro di Beza e John Knox.
Per saperne di più (in francese)

La Piazza delle Nazioni Unite

La piazza delle Nazioni Unite rappresenta il cuore della Ginevra internazionale. È qui che sorge la sedia mutilata, opera dall’artista ginevrino Daniel Berset e simbolo della lotta contro le mine antiuomo.
Per saperne di più (in francese)

Cultura

La cultura a Ginevra: un’offerta molto ricca e varia.
Per saperne di più (in francese)

Storia

Alcune tappe fondamentali della storia di Ginevra.
Per saperne di più (in francese)

Sport

La Città di Ginevra promuove la pratica di attività sportive.
Per saperne di più (in francese)